Federlogistica-Fedagromercati: alleanza per rivoluzionare la logistica agroalimentare.

19 Dicembre 2018 TUTTE LE CIRCOLARI

 

 

 

Tracciare progetti di filiera, esplorare nuove rotte commerciali, promuovere progetti condivisi per crescere insieme.

All’orizzonte c’è la nascita di un nuovo Piano Mercati 2.0 che valorizzerà il ruolo della logistica nel commercio ortofrutticolo all’ingrosso. Sono questi gli obiettivi dell’accordo siglato oggi nella sede di Confcommercio Imprese per l’Italia tra Federlogistica-Conftrasporto e Fedagromercati-Confcommercio.

L’intesa tra la Federazione delle imprese di logistica e spedizione e quella dei grossisti dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari, che fanno capo a Confcommercio, prevede la promozione e l’ottimizzazione dell’impiego di nuove soluzioni logistiche nei mercati all’ingrosso, nei centri agroalimentari e nelle infrastrutture portuali e retroportuali italiane. Un impegno congiunto per l’ideazione di iniziative e nuovi servizi che incrementino le opportunità di business per associati e clienti, tra i quali i grossisti di prodotti agroalimentari.

I presidenti delle due organizzazioni, Luigi Merlo (Federlogistica) e Valentino di Pisa (Fedagromercati) si sono inoltre impegnati ad avviare analisi approfondite per identificare nuove tratte commerciali in ambito marittimo, ferroviario e intermodale. L’intesa prevede anche l’avvio di progetti di filiera per la partecipazione a fondi e bandi europei.

“Il patto rientra in una nuova concezione logistica in chiave sistemica di alleanza competitiva tra vari settori – dichiara il presidente di Federlogistica-Conftrasporto Luigi Merlo – Un impegno congiunto che porterà  benefici in termini di riduzione dei tempi di trasporto delle merci e di costi, e migliorerà l’intera filiera distributiva. Senza contare le possibili alleanze che si potranno stringere tra la rete degli interporti e le attività connesse all’agroalimentare”.

“Questo accordo – dichiara il presidente di Fedagromercati, Valentino Di Pisa- promuove due mondi differenti ma strettamente interconnessi, quello della distribuzione all’ingrosso e della logistica, la cui collaborazione determina un valore aggiunto per le imprese di entrambi i settori. Ritengo che l’offerta degli operatori grossisti ai propri clienti non possa più prescindere da servizi innovativi di logistica e sono certo che questa intesa creerà nuove opportunità di business, valorizzando i comparti e la stessa dimensione confederale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This