Per quanto riguarda le varie festività pubbliche, pasquali, ad esempio, si prega di verificare di seguito le decisioni aggiornate adottate dalle autorità nazionali per i seguenti paesi per quanto riguarda le attività di trasporto su strada. I dettagli delle norme normalmente applicabili per paese sono disponibili nel Centro informazioni IRU.
· Austria – il 6 aprile 2020, l’AIS, ha confermato che in Austria, il fine settimana e holiday il divieto di guida per i camion di oltre 7,5 tonnellate saranno sospesi fino al 19 aprile 2020. Tuttavia, i membri dovrebbero essere consapevoli del fatto che i divieti di circolazione settoriali attualmente in vigore nella regione del Tirolo rimarranno validi.
· Repubblica Ceca – le restrizioni di guida applicabili la domenica e nei giorni festivi Holidays vengono revocate durante il periodo di emergenza statale .
· Francia – le restrizioni di circolazione applicabili nei fine settimana e nei giorni festivi Holidays sono revocate fino al 20 aprile(ulteriori informazioni sui normali divieti applicabili sono disponibili qui).
· Germania – Le esenzioni degli Stati federali tedeschi sui divieti di circolazione riguardano sia la domenica che i divieti di circolazione nei giorni festivi. Holidays Le esenzioni pertinenti concesse negli Stati federali sono disponibili qui.
· Grecia – Il 31 marzo il Ministero greco delle infrastrutture e dei trasporti ha deciso di sospendere i divieti di circolazione della circolazione dei camion dal 16 aprile al 21 aprile (Pasqua ortodossa). La sospensione si applicherà anche dal 30 aprile al 3 maggio (fine settimana della Festa del Lavoro).
· Italia – il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture ha firmato un decreto che revoca i divieti di circolazione nazionali per i veicoli merci più pesanti di 7,5 tonnellate dal 10 al 14 aprile. Anche i divieti di also circolazione per i veicoli che effettuano trasporti internazionali in Italia sono revocati fino a nuovo avviso..
· Portogallo – Durante il periodo pasquale, i conducenti professionisti devono avere una dichiarazione firmata dal datore di lavoro che attesta che il conducente sta eseguendo un’operazione di trasporto. La dichiarazione mira a prevenire l’inutile movimento di persone durante questo periodo pasquale. Il modulo può essere scaricato qui. L’obbligo di portare tale documento entrerà in vigore dalle 00:00 del 9 aprile, fino alle 00:00 del 13 aprile. Durante questo periodo,il movimento delle persone sarà consentito solo per motivi professionali (driver di trasporto merci inclusi) o per esigenze specifiche (andare in ospedale, farmacie o per acquistare cibo).
· Romania – Il 4 aprile, la Società nazionale per l’amministrazione delle infrastrutture stradali (CNAIR) ha abolito le restrizioni di guida sui veicoli più pesanti di 7,5 tonnellate sulla sezione Ploiesti-Brasov della strada nazionale DN1 (E60). La misura si applica fino al 16 aprile. Restrizioni di guida sulla sezione Bucarest-Ploiesti di DN1 sono ancora in vigore.
· Spagna – Le seguenti restrizioni sono sospese per l’intera durata dello stato di emergenza:
– Divieti di circolazione settimanali per veicoli di oltre 7,5 tonnellate
– Divieti di fine settimana e festività per i veicoli ADR
– Settimana, festività e fine settimana divieti per il trasporto anormale
– Tutti i divieti di circolazione per i veicoli di trasporto in Catalogna e nei Paesi Baschi.
· Slovacchia – La polizia slovacca ha abolito le restrizioni alla guida per i veicoli merci più pesanti di 3,5 tonnellate il 10, 12 e 13 aprile (si prega di notare che non ci sono restrizioni di guida in vigore il sabato).
Fonte: IRU
0 commenti