Oggetto: Trasporti eccezionali. Chiarimenti ANAS sulla proroga di validità delle autorizzazioni ai trasporti, ai sensi dell’art. 103, comma 2 del d.l Cura Italia.
Facendo seguito alla nota MIT del 1 Giugno u.s (commentata con circolare Conftrasporto SPE20310 dell’8 Giugno u.s), lo scorso 17 Giugno ANAS ha diffuso le prassi operative per consentire, ai diretti interessati, di usufruire della proroga automatica fino al 29 Ottobre p.v, delle autorizzazioni ai trasporti eccezionali di qualunque tipo (singola, multipla o periodica), in scadenza compresa tra il 31 gennaio e il 31 luglio 2020.
In particolare, le istruzioni divulgate da Anas prevedono quanto segue:
- i Soggetti interessati dovranno inoltrare alle Strutture Territoriali (ST) di competenza apposita comunicazione, con la quale esprimono la volontà di avvalersi della proroga di cui all’art. 103, comma 2;
- gli uffici competenti delle predette ST verificheranno la permanenza delle condizioni di transitabilità delle tratte stradali interessate dalle autorizzazioni in regime di proroga, nonché delle condizioni tecniche e di sicurezza per la circolazione;
- nel caso si ravvisassero sopravvenute situazioni di incompatibilità nell’utilizzo della autorizzazione con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione, le ST dovranno provvedere a revocare o sospendere le autorizzazioni secondo quanto previsto dall’art. 17, comma 4 del Regolamento di esercizio del Codice della strada.
I diretti interessati, titolari delle autorizzazioni in proroga, verranno avvisati delle nuove prassi sopra descritte da parte della Struttura Assetto Economico Rete, con particolare riferimento alla necessità di comunicare formalmente alle Strutture Territoriali di competenza la volontà di avvalersi della proroga di cui all’art. 103 comma 2 del D.L. n. 18 del 17/03/2020.
Cordiali saluti.
0 commenti