Oggetto: Bando “L’Autotrasporto SIcura”. Chiarimenti dell’Albo. Slittamento della presentazione delle domande al 30 settembre 2020.
Relativamente al bando “L’autotrasporto Sicura”, che com’è noto prevede 3 milioni di euro, per sostenere le spese che le imprese di autotrasporto hanno effettuato per acquistare i dispostivi di protezione per la sanificazione dei luoghi di lavoro e dei veicoli per l’emergenza Covid-19. (cfr. circolare ALB20448 del 10 settembre scorso), l’Albo degli autotrasportatori ha emanato alcuni chiarimenti per aiutare le aziende nella compilazione della domanda (con delle FAQ già riportate sul nostro sito).
Nel rinviare le aziende interessate alla lettura dei menzionati chiarimenti che si allegano, si evidenzia in particolare quello del punto 1.3 che conferma la possibilità di cumulare il credito d’imposta previsto per le stesse spese dall’art. 125 del decreto legge 34/2020 (convertito in legge 77/2020), con il contributo riconosciuto dal bando dell’Albo per i restanti costi sostenuti dall’impresa.
Al fine di fugare ogni dubbio sugli importi di tale cumulabilità, la scrivente ha sottoposto un quesito all’Albo, ipotizzando una spesa da parte dell’impresa pari a 10mila euro. Siccome su tale spesa, l’azienda può utilizzare un credito d’imposto pari a 938 euro (in quanto ai sensi della richiamata norma fiscale e dei provvedimenti attuativi dell’Agenzia delle Entrate del 10 luglio ed 11 settembre 2020, il credito è riconosciuto nella misura del 15,6432% del 60% della spesa fatta), l’Albo ha ora chiarito espressamente che la spesa che l’impresa può indicare nel bando è quella della differenza con il credito riconosciuto: cioè 9.062 euro sui 10mila spesi.
A quest’ultima differenza si applicherà quindi la percentuale di rimborso prevista dal Bando, pari al 70% della spesa, con ovviamente i due limiti previsti del contributo massimo pari a 5mila euro, con un tetto di 200 euro a dipendente.
Relativamente alla presentazione della domanda, si comunica infine che anche causa di una richiesta di perfezionamento della piattaforma sui cui caricare l’istanza (sito: lautotrasportosicura.it) il termine di presentazione della domanda slitta dalle ore 9 del 28 settembre, alla stessa ora di mercoledì 30 settembre 2020.
Cordiali saluti.
0 commenti