- Servizi online, utilizzo esclusivo di Spid, Cie e Cns per i primi utenti
Facendo seguito alla precedente nota n. 36 del 19 Ottobre u.s (vedi circolare Conftrasporto INA20515 del 20 Ottobre u.s), l’Inail ha comunicato che, dal 1° dicembre p.v, gli istituti di patronato, i consulenti del lavoro e gli intermediari devono accedere ai servizi online con Spid, Cie e Cns.
L’obbligo riguarda sia coloro che richiedono per la prima volta l’abilitazione sia i soggetti già in possesso di credenziali Inail, che, pertanto, non consentono più di operare dalla data indicata.
Resta invariato il processo di rilascio delle abilitazioni ai servizi online per lo specifico ruolo di appartenenza.
La richiesta di abilitazione può essere:
- inviata/consegnata direttamente alla sede Inail competente utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul portale;
- inoltrata in modalità telematica attraverso l’apposito servizio “RICHIESTA ABILITAZIONE INTERMEDIARIO”, presente nella pagina “Intermediario”, esclusivamente previo accesso con Spid, Cns o Cie.
Maggiori informazioni sono disponibili qui: https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-spid-cie-cns-primo-gruppo.html
- Durc online: implementazione dell’applicativo
L’Inail, con avviso del 18 Novembre u.s, (https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-durc-online-human-verification.html), ha comunicato che dalla stessa data, al fine di rendere più sicure le operazioni effettuate dagli utenti attraverso i servizi on line, è stato implementato l’applicativo del Durc on line con la “human verification” tramite il codice captcha. Da tale data, pertanto, per le richieste di Durc online occorre inserire il codice captcha.
Cordiali saluti.
0 commenti