SABATO 12 MARZO L’ASSEMBLE D’URGENZA DELLA FAI FERRARA: MISURE SUBITO PER SUPERARE L’EMERGENZA E REGOLE PER IL FUTURO.
Sabato 12 Marzo si è svolta una assemblea d’urgenza delle imprese di autotrasporto associate alla FAI di Ferrara per discutere della situazione emergenziale dovuta all’aumento spropositato dei costi di esercizio, in particolare su tutti, il costo del carburante. Dopo una iniziale introduzione del Segretario sugli avvenimenti dell’ultima settimana con i comunicati stampa di UNATRAS e di quanto invece riportato dai media in maniera anche superficiale che ha portato a molta confusione fra le imprese del settore, è stata data importanza ai gravi e urgenti problemi che stanno affliggendo le aziende ed alle richieste sul tavolo degli incontri con il Governo.
Gli extra costi dovuti ai rincari vertiginosi dei carburanti, Adblue, materie prime, luce e gas, gomme, officine, non sono più sostenibili. A questi si aggiungono criticità note, ormai croniche, come mancanza di conducenti, tempi di sosta, Motorizzazioni inefficienti, infrastrutture inadeguate.
Il generale malcontento è diventato una supplica di intervento. Anche le imprese che hanno avuto aumenti sulle tariffe non hanno la forza di sostenere e trasferire ulteriori costi alla committenza, costi che crescono giornalmente. Le altre stanno fermando i veicoli nei piazzali. Le speranze sonno tutte nell’incontro del 15, che dovrà produrre soluzioni straordinarie perché straordinaria è la situazione, come è stato per l’emergenza pandemica che stiamo combattendo. Ed è proprio su questo punto che le imprese sono ferme nell’affermare l’immediatezza e l’urgenza dei provvedimenti, nessun iter e applicabilità che vada oltre la fine del mese, perché dopo sarà troppo tardi. Il fermo dei veicoli sarà forzoso e non per un adesione ad un ipotetico sciopero.
Poi, immediatamente dopo, si dovranno mettere in campo regole chiare e applicabili, Costi della sicurezza, Tariffe parametrate al costo del carburante, recupero dei costi per le soste, controlli e corresponsabilità della filiera, Motorizzazioni efficienti.
Giuseppe Montagnese
Accise (50) ADR (37) Agenzia delle Entrate (103) albo autotrasporto (37) Albo gestori ambientali (41) Austria (112) Brennero (73) CCNL (31) Conftrasporto (44) contributi (41) controlli (39) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (31) covid-19 (237) CQC (72) credito di imposta (93) cronotachigrafo (50) Decreto (40) decreto investimenti (52) Divieti (132) Fisco (73) formazione (50) francia (46) gasolio (66) germania (39) green pass (51) INAIL (95) INPS (157) investimenti (91) ispettorato del lavoro (44) Lavoro (84) MIT (45) monte bianco (38) Paolo Uggè (129) patente (86) patenti (51) pedaggio (66) proroga (116) revisioni (68) Rifiuti (64) Salvini (32) tarsporti internazionali (33) trasporti internazionali (44) trasporto rifiuti (46) UNATRAS (56)
0 commenti