Il ministro della Mobilità al Forum Confcommercio ha ribadito l’urgenza di de-carbonizzare i trasporti UGGÈ (CONFTRASPORTO): “SÌ ALLA SOSTENIBILITÀ, MA CON REALISMO”

28 Aprile 2022 TUTTE LE CIRCOLARI

Il Ministro della Mobilità al Forum Confcommercio ha ribadito l’urgenza di de-carbonizzare i trasporti UGGÈ (CONFTRASPORTO): “SÌ ALLA SOSTENIBILITÀ, MA CON REALISMO”

“Le proposte avanzate dalla Commissione Europea con il pacchetto Fit for 55 sembrano calate dall’alto in un sistema che semplicemente non ha i mezzi per soddisfarle”.

Ne è convinto il presidente di Conftrasporto Paolo Uggè, che interviene sulle affermazioni rese ieri dal ministro Giovannini al Forum internazionale di Confcommercio sul tema della transizione green. Nelle parole del ministro, un forte richiamo ai principi del Rapporto curato da Stemi sulla decarbonizzazione del settore.

“Conftrasporto – precisa Uggè – promuove da tempo percorsi virtuosi di sostenibilità, ma alcune proposte normative, e determinate posizioni, sembrano il frutto di un’impostazione ideologica più che realistica”.

“Le politiche ambientali – prosegue il presidente di Conftrasporto – dovrebbero guardare a una programmazione fattibile, evitando di introdurre misure che, di qui a poco, bloccheranno le imprese, già vessate dalla crisi energetica e della guerra”.

“L’accisa pagata dall’autotrasporto è la più elevata d’Europa; un mezzo di ultima generazione versa allo Stato un extra-costo sulla quantificazione del suo impatto ambientale di quasi 10mila€ annui – spiega Uggè – Eppure assistiamo a un trend di aumento dei volumi trasportati e di un calo delle emissioni, a testimonianza che la scelta della sostenibilità è stata già adottata dal settore”.

Lo stesso vale per il fronte marittimo, dove le misure previste, secondo Conftrasporto, non considerano le peculiarità del settore e la sua dimensione internazionale. “Le misure adottate a livello rischiano di rendere le norme regionali controproducenti sul piano competitivo e di contrasto alle emissioni, oltre che ignorare la reale disponibilità di carburanti alternativi rispetto a quelli tradizionali”, afferma Uggè.

Per Conftrasporto è vitale mantenere, nel settore su gomma, la compensazione delle accise e gli incentivi per il rinnovo dei mezzi, e calibrare i sostegni sul grado d’inquinamento prodotto. Per il trasporto marittimo, bisogna invece garantire la continuità territoriale (“Il Ponte sullo Stretto di Messina: è indispensabile”, dice Uggè), e rendere strutturali le risorse per le autostrade del mare.

Accise (50) ADR (37) Agenzia delle Entrate (103) albo autotrasporto (37) Albo gestori ambientali (41) Austria (112) Brennero (73) CCNL (31) Conftrasporto (44) contributi (41) controlli (39) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (31) covid-19 (237) CQC (72) credito di imposta (93) cronotachigrafo (50) Decreto (40) decreto investimenti (52) Divieti (132) Fisco (73) formazione (50) francia (46) gasolio (66) germania (39) green pass (51) INAIL (95) INPS (157) investimenti (91) ispettorato del lavoro (44) Lavoro (84) MIT (45) monte bianco (38) Paolo Uggè (129) patente (86) patenti (51) pedaggio (66) proroga (116) revisioni (68) Rifiuti (64) Salvini (32) tarsporti internazionali (33) trasporti internazionali (44) trasporto rifiuti (46) UNATRAS (56)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This