Rubrica Ruote d’Italia curata dal Segretario Generale di Fai-Conftrasporto Carlotta Caponi.
Continua il diario di bordo della Federazione.
Una settimana molto intensa, quella appena passata, che ci ha visto impegnati a decifrare i messaggi poco chiari del Governo in tema di recupero accise. Come avrete notato, a seguito delle dichiarazioni del Ministro Giorgetti, ci siamo immediatamente attivati per ottenere un chiarimento sui paventati interventi sul delicatissimo tema del recupero accise sul gasolio per autotrazione.
UNATRAS, il coordinamento delle maggiori Federazioni dell’Autotrasporto, ha scritto al Ministro Salvini, affinché possa chiarire in maniera inequivocabile le reali intenzioni del Governo: se da un lato il Ministro Giorgetti ha infatti poi specificato che ”l’intervento sulle accise non riguarda gli autotrasportatori”, dall’altro, non possiamo fare a meno di chiederci quale sarà l’impatto di un eventuale “riallineamento” delle accise del gasolio e della benzina sulla nostra categoria. L’esecutivo UNATRAS si riunirà nuovamente la prossima settimana per valutare le iniziative da intraprendere.
In questa settimana la FAI, grazie all’impegno del Presidente della FAI Piemonte, Enzo Pompilio D’Alicandro, ha inoltre preso parte al vertice al Grattacielo Piemonte, con il Vice Premier Tajani e il Presidente Cirio: all’ordine del giorno un’analisi dell’impatto economico della Frana del Frejus e della chiusura del Tunnel del Monte Bianco.
“La possibilità di un confronto con il Vicepremier e Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione internazionale è ritenuta essenziale affinché egli possa, a nome del Governo italiano, sostenere la voce delle imprese piemontesi con il Governo francese, affinché le autorità transalpine preposte possano dare certezza dei tempi per il ripristino della linea ferroviaria e che siano compatibili con l’importanza della stessa nel più ampio contesto degli scambi intracomunitari” ha affermato il Presidente Pompilio nell’ambito del suo intervento.
Mi preme infine ricordarvi la corresponsione dell’ICE (ex “indennità di vacanza contrattuale”). A partire da le retribuzioni afferenti al mese di ottobre scatta infatti l’ulteriore aumento dell’ICE (indennità di copertura economica): in ottemperanza a quanto disposto dal testo del CCNL e come illustrato nel verbale sottoscritto tra le parti in data 19 marzo 2024, l’importo di questa indennità dovrà essere aggiornato al 60% dell’inflazione (e non più al 40% come avvenuto ad aprile).
Ho il piacere di annunciarvi inoltre, che la Presidente della Sezione Eccezionali della FAI, Simona Carturan, è stata nominata, in seno al Piarc (Associazione Mondiale della Strada – Comitato Nazionale Italiano), quale “Membro del Comitato Tecnico 2.3 Trasporto Merci Sostenibile”. Al Piarc figurano Massimo Marciani (FIT Consulting srl) è presidente e vice presidenti Paolo Federico (Anas Spa) e Alessandro Musumeci (Aiscat).
E’ inoltre iniziata con Perugia, una serie di assemblee delle FAI Territoriali che ci porterà nuovamente a contatto con la nostra base: la prossima settimana saremo a Milano e Cuneo.
Un caro saluto e… alla prossima!
Carlotta Caponi
Accise (50) ADR (37) Agenzia delle Entrate (103) albo autotrasporto (37) Albo gestori ambientali (41) Austria (112) Brennero (73) CCNL (31) Conftrasporto (44) contributi (41) controlli (39) CORONAVIRUS (92) costo del gasolio (31) covid-19 (237) CQC (72) credito di imposta (93) cronotachigrafo (50) Decreto (40) decreto investimenti (52) Divieti (132) Fisco (73) formazione (50) francia (46) gasolio (66) germania (39) green pass (51) INAIL (95) INPS (157) investimenti (91) ispettorato del lavoro (44) Lavoro (84) MIT (45) monte bianco (38) Paolo Uggè (129) patente (86) patenti (51) pedaggio (66) proroga (116) revisioni (68) Rifiuti (64) Salvini (32) tarsporti internazionali (33) trasporti internazionali (44) trasporto rifiuti (46) UNATRAS (56)
0 commenti