Rubrica Ruote d’Italia curata dal Segretario Generale di Fai-Conftrasporto Carlotta Caponi.
La settimana appena conclusa ha visto la FAI protagonista di una trasferta a Bruxelles in occasione della partecipazione al CLTM (EU Goods Transport Liaison Committee) dell’IRU (International Road Transport Union). Insieme alla Dott.ssa Cipollone della segreteria nazionale, abbiamo avuto modo di approfondire con l’IRU e i suoi rappresentanti, lo stato di avanzamento di numerosi dossier cruciali per il futuro dell’autotrasporto, con focus su Transiti Alpini, retrofit dei tachigrafi intelligenti di seconda generazione, il Mobility Package, la direttiva pesi e dimensioni, la direttiva patenti ed il trasporto combinato.
A fine giornata, nell’ambito di un incontro organizzato dalla FAI all’Europarlamento, ho avuto l’opportunità di confrontarmi direttamente con l’On. Flavio Tosi, eurodeputato di Forza Italia, con il quale abbiamo approfondito le posizioni della FAI sulla direttiva sul trasporto combinato, di cui l’onorevole è relatore. Abbiamo anche discusso temi legati al Green Corporate Fleet, un argomento sempre più rilevante per la transizione ecologica delle flotte aziendali.
Questo incontro ha rappresentato un’importante occasione per rafforzare il dialogo tra la FAI e le istituzioni europee, portando all’attenzione delle stesse le problematiche e le esigenze del settore autotrasporti. La FAI continuerà a lavorare per rappresentare gli interessi delle imprese di autotrasporto, anche e soprattutto in Europa!
Nel week end gli amici di FAI di Brescia e Lombardia Orientale e FAI sono stati presenti all’evento “Futura Expo”: molto apprezzata l’esperienza sul campo con il simulatore virtuale di guida di un camion che ha attratto l’attenzione di tanti giovani visitatori.
Molto interessante il workshop dal titolo “Cambio di Marcia: Sostenibilità e Nuove Generazioni alla Guida dell’Autotrasporto del Domani”, tenuto dal del Prof. Universitario Nicola Donti: un’occasione di confronto sui temi del futuro del nostro settore.
A presto
Carlotta Caponi
Accise (52) ADR (38) Agenzia delle Dogane (32) Agenzia delle Entrate (110) albo autotrasporto (38) Albo gestori ambientali (41) Austria (117) Brennero (73) CCNL (33) Conftrasporto (44) contributi (43) controlli (41) CORONAVIRUS (92) covid-19 (237) CQC (75) credito di imposta (93) cronotachigrafo (52) Decreto (41) decreto investimenti (55) Divieti (137) Fisco (80) formazione (55) francia (48) gasolio (66) germania (39) green pass (51) INAIL (97) INPS (165) investimenti (95) ispettorato del lavoro (45) Lavoro (91) MIT (46) monte bianco (39) Paolo Uggè (133) patente (91) patenti (56) pedaggio (66) proroga (116) revisioni (69) Rifiuti (69) Salvini (32) tarsporti internazionali (34) trasporti internazionali (51) trasporto rifiuti (51) UNATRAS (63)
0 commenti