EUROVIGNETTE: CONFTRASPORTO SCRIVE AI DEPUTATI SUL COSTO DEL PEDAGGIO IN EUROPA
Si mette a disposizione lettera inviata ai Deputati del Parlamento Ue in merito all’Eurovignette.
Alla cortese attenzione dei Deputati italiani Parlamento Europeo
BruxellesGentili Deputati,
abbiamo appreso dell’accordo politico che sembrerebbe essere stato raggiunto dal Consiglio UE e dal Parlamento sulla nuova proposta di Direttiva Eurovignette.
Ci preme evidenziare come la proposta in questione sia capace di sintetizzare con equilibrio, almeno in buona parte, il tentativo di compenetrare le esigenze di mobilità delle merci in ambito europeo con quelle di tutela dell’ambiente.
Quindi, seppur permanga una perplessità di fondo – da sempre esistente – sul principio che di fatto impone una tassazione indiretta sulle attività delle imprese che rappresentiamo, siamo anche consapevoli che occorra garantire un adeguato sistema di regole comuni all’intero mercato europeo attraverso l’imposizione di adeguati criteri per la determinazione del pedaggio e canoni di utilizzo.
In tal senso appare apprezzabile il nuovo meccanismo che limita l’introduzione di eventuali mark-up (sovrapedaggi), in particolare quando vincola i Paesi che lo vorranno introdurre lungo le strade di loro competenza ad una condivisione preventiva dei Paesi confinanti; questa è una misura che incarna perfettamente lo spirito europeo e va concretamente nella direzione di tutelare la libera circolazione delle merci e delle persone evitando azioni unilaterali e discriminatorie.
Non nascondiamo che tale misura ben risponde alle esigenze dell’Italia ed evita comportamento non ortodossi di altri Paesi europei, Austria in testa.Per quanto detto abbiamo ritenuto di sensibilizzarvi con la presente affinché possiate sostenere l’approvazione della proposta nei prossimi passi del suo iter legislativo.
Nel ringraziarVi per quello che farete, a nome delle migliaia di imprese della nostra Organizzazione, Vi saluto cordialmente.
Il Presidente Paolo Uggè
0 commenti