NOR22009 – Oggetto: Sportello unico doganale e dei controlli. Pubblicato il DPR sul funzionamento in Gazzetta Ufficiale
Informiamo che sulla Gazzetta Ufficiale n. 310 del 31 dicembre u.s è stato pubblicato il D.P.R n. 235 del 29 dicembre 2021 (in vigore dal prossimo 15 Gennaio), che detta le regole per il funzionamento dello Sportello unico doganale dei controlli (SUDOCO).
Le disposizioni estendono la competenza dello Sportello Unico Dogale a tutti i controlli connessi all’entrata e all’uscita delle merci, favorendo in questo modo l’adeguamento del sistema nazionale alle raccomandazioni emanate a livello internazionale, che prevedono la trasmissione delle informazioni da parte degli operatori una sola volta (principio del ‘once only’) attraverso un’interfaccia unica (single window) e la necessità di eseguire i controlli contemporaneamente e nello stesso luogo
I servizi messi a disposizione dal portale SUDOCO offrono agli operatori economici un’interfaccia unica per l’attivazione dei procedimenti e dei controlli necessari all’entrata e all’uscita delle merci nel e dal territorio nazionale, la tracciabilità dello stato di avanzamento dei controlli e la verifica dell’avvenuta conclusione dei procedimenti.
Parallelamente, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli assume il ruolo di coordinamento dei procedimenti e dei controlli attraverso il portale, che diventa lo strumento per assicurare l’interoperabilità tra amministrazioni e organi dello Stato.
Attraverso il portale gli operatori avviano le procedure per le formalità doganali e le amministrazioni interessate provvedono al rilascio di certificazioni, autorizzazioni e licenze grazie all’interoperabilità tra i sistemi.
Gli operatori possono consultare in tempo reale sul portale lo stato di avanzamento delle procedure fino alla loro conclusione e non dovranno presentare alcuna documentazione all’Ufficio doganale, mentre i controlli verranno espletati contestualmente alla presentazione della merce e nello stesso luogo.
Ulteriori misure di semplificazione amministrativa potranno essere introdotte per agevolare le imprese che operano nelle zone economiche speciali (Zes) e nelle zone logistiche semplificate (Zls). Le Autorità di sistema portuale e le società di gestione aeroportuale forniranno a titolo gratuito, se necessario, il supporto logistico e infrastrutturale per agevolare il traffico delle merci e per lo svolgimento dei compiti dello Sportello Unico Dogale e dei Controlli.
Schematicamente, il provvedimento prevede, tra l’altro:
- Attuazione del portale dello Sportello unico doganale e dei controlli (artt.2,3);
- Elencazione e gestione dei procedimenti e dei controlli connessi all’entrata ed all’uscita delle merci dal territorio doganale (art.4);
- Elencazione e gestione dei procedimenti prodromici all’assolvimento delle formalità doganali (art.6);
- Disciplina dei controlli contestuali alla presentazione della merce ai fini dell’espletamento delle formalità doganali (art.7);
- Distinzione dei controlli disposti da altre amministrazioni o organi dello Stato (art.8);
- Istituzione di un Comitato di coordinamento e monitoraggio permanente (art.9);
- ZES e zone logistiche semplificate (art.10);
- Supporto logistico delle Autorità di sistema portuali, all’attività del SUDOCO (art.11)
Per ulteriori approfondimenti, si rimanda alla lettura del Regolamento, cliccando qui.
Accise ADR Agenzia delle Entrate albo autotrasporto Albo gestori ambientali Austria Brennero Conftrasporto contributi controlli CORONAVIRUS costo del gasolio covid-19 CQC credito di imposta cronotachigrafo Decreto decreto investimenti Divieti Fisco formazione francia gasolio germania green pass INAIL INPS investimenti ISA ispettorato del lavoro Lavoro MIT monte bianco Paolo Uggè patente patenti pedaggio proroga revisioni Rifiuti Salvini tarsporti internazionali trasporti internazionali trasporto rifiuti UNATRAS
0 commenti