Lo spazio FAI SERVICE – FAI si trova al Padiglione 6 – B2.1 , C3.4. Orario visitatori dalle 9:30 alle 18:00.
Potete richiedere i biglietti alle vostre sedi FAI di riferimento oppure a FAI Service.
Potete anche richiederli direttamente alla segreteria FAI FERRARA e ROVIGO scrivendo una mail a segreteria@faiferrara.it
SISTRI DALL’ABOLIZIONE AD UN NUOVO SISTEMA
Il Convegno illustrerà la recente disposizione (contenuta nell’articolo 6 del decreto legge 135/2018, da convertire in legge dal Parlamento entro il 12 febbraio 2019) relativa all’abolizione, dal 1° gennaio 2019, del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), già introdotto con il DM Ambiente 17 dicembre 2009 e da ultimo confermato con il DM Ambiente 30 marzo 2016.
Dopo una prima introduzione sull’argomento, da parte del dr. Paolo Uggè, Vice-Presidente Vicario Conftrasporto e Confcommercio, Confederazioni che più di altre si sono interessate al mancato sviluppo e alla non operatività del SISTRI, il Convegno prevedrà una
Tavola Rotonda
con la moderazione del dr. Maurizio Quintaiè (componente di Conftrasporto nel Comitato nazionale albo gestori ambientali) che rivolgerà alle persone invitate domande relative agli aspetti della vicenda SISTRI da ciascuno di questi seguiti nel corso dei dieci anni dalla sua introduzione normativa e, in particolare, quale sistema di controllo va attuato dalle imprese nei primi mesi del corrente anno 2019, nonché anticipazioni su quale sarà il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti organizzato e gestito direttamente dal Ministero dell’ambiente, secondo quanto previsto dal comma tre dello stesso articolo 6.
In particolare saranno coinvolti nella tavola rotonda:
Eugenio ONORI (Presidente Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali)
Ilde GAUDIELLO (Dirigente- Ministero Ambiente) * (in attesa di conferma)
Marco CASADEI (Segretario – Sezione Albo Gestori Ambientali Veneto)
Enrico MORIGI (Avvocato e Componente Comitato Nazionale Albo Gestori)
Giovanni PAONE (Informatico e Consigliere Assintel/Confcommercio)
Luigi DEAN (Rappresentante impresa ISPEF e Vice Presidente FAI FRIULI) * (in attesa di conferma)
Al termine del Convegno potrà svolgersi un question time, con domande dei partecipanti.
Per riferimenti contattare Segreteria Conftrasporto, tel. 06/58300213 – e-mail: segreroma@conftrasporto.it
Intervista al Presidente Paolo Uggè di presentazione al Convegno
LA RIVOLUZIONE DEI SISTEMI ANTICOLLISIONE: LE TECNOLOGIE PER RENDERE PIU’ SICURO IL PARCO CIRCOLANTE
ORE 11:30 – sala A (pad. 10)
I relatori discuteranno i benefici delle tecnologie sul comportamento di guida degli autisti, la sicurezza dei veicoli, la responsabilità delle imprese ed il trasporto in ADR.
Intervengono:
Ing. Enrico Pagliari, Direttore Tecnico Automobile Club d’Italia e responsabile EuroNCAP in Italia
Dr. Natalino Mori, CEO Transadriatico Soc. Coop.
Ing. Nicola Zingirian, Professore Associato Università di Padova e socio fondatore di Click&Find Srl
Dr. Alessandro Finicelli, General Manager Autobynet Srl e Distributore Mobileye per l’Italia
IL TRASPORTO SU GOMMA: L’ALTERNATIVA DELL’LNG
La FAI sarà presente con un intervento del Vice Presidente Nazionale Natalino Mori al convegno “Il trasporto su gomma: L’alternativa dell’LNG.
Venerdì 22 Febbraio ore 11 – Sala 4. Centro Servizi Bra (collegamento padd.9-10 – 1° piano)
E’ l’appuntamento di transpotec per approfondire le nuove opportunità che tutte le aziende hanno di fare businnes grazie ad una logistica sostenibile. la necessità del comparto a confronto con le aziende che hanno immaginato il loro futuro fatto di risparmi rispettosi dell’ambiente.
In un particolare momento in cui tutti i settori dell’economia nazionale sembrano lavorare in concerto per aprirsi alle energie pulite e fare sinergia verso una sostenibilità sempre più vista come risorsa e opportunità imprescindibile da adottare in ogni aspetto della quotidianità – dalla produzione al trasporto, ai servizi a privati e alle imprese – i principali attori del comparto produttivo, insieme agli esponenti delle Associazioni e ai rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche, si danno appuntamento per valutare la situazione europea – ed italiana nello specifico – alla luce delle nuove normative e degli impegni presi a livello globale per il controllo delle emissioni.
In questo scenario, il mondo dei trasporti svolge un ruolo di primaria importanza nel sistema economico italiano: oltre l’85% delle merci, infatti, viaggia su gomma. Un dato importante, che ribadisce le responsabilità del settore dei trasporti nel guidare il cambiamento verso una mobilità più sostenibile. I costruttori dei mezzi pesanti sono parte del problema e vogliono essere parte attiva della soluzione. Tra questi Scania, che vanta la più ampia offerta di soluzioni a carburanti alternativi: tra questa naturalmente anche motori a gas naturale o biometano (Bio-LNG), una soluzione interessante per il mercato italiano.
Per BRN Bernardini, in questa prima fase si stanno muovendo le grosse aziende di trasporto che stanno convertendo parte delle loro flotte a LNG. Oggi molti operatori del settore, dalle grandi alle piccole aziende, si sono resi conto che i mezzi alimentati a LNG oltre ad essere sostenibili dal punto di vista ambientale, sono anche molto performanti e tecnicamente affidabili. Il GNL è oggi una concreta alternativa al ai motori diesel.
Per Vulcangas molto è stato fatto in questi anni e molto ancora si dovrà fare per dare maggiore supporto a tutta la filiera dell’LNG in Italia e non solo. Dall’anno 2013 – anno in cui Assogasliquidi ha iniziato a seguire il comparto dell’LNG – ad oggi sono stati fatti importanti passi avanti nella rete di distribuzione: se nel 2014 una sola azienda era impegnata nella costruzione di una stazione di rifornimento di LNG, meno di quattro anni dopo sono più di 30 i punti vendita che hanno messo a disposizione dei propri clienti questo prodotto.
«Il trasporto su gomma: l’alternativa dell’LNG» si propone dunque di approfondire i vantaggi che questo nuovo tipo di alimentazione offre al comparto e al nostro Paese di crescere in modo sempre più sostenibile.
PROGRAMMA
(aggiornato al 14 febbraio 2019)
Moderatore: Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL
Ore 11.00
Apertura
Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL
Ore 11.10
L’evoluzione dei trasporti fra sostenibilità, efficienza e normativa
Dott. Natalino Mori – Vice Presidente FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani)
Ore 11.25
Il ruolo di Assogasliquidi nello sviluppo del GNL
Dott. Ing. Rita Caroselli, Assogasliquidi – Federchimica
Ore 11.40
Il corridoio di rifornimento VULCANGAS GNL -160°
Andrea Bosi, LNG Fleet Manager – Società Italiana Gas Liquidi (Vulcangas)
Ore 11.55
Evoluzione del GNL nelle stazioni di servizio
Alessandro Pasini, Direttore Commerciale BRN Bernardini
Ore 12.10
Scania: soluzioni di trasporto per guidare il cambiamento verso una mobilità sostenibile
Dott. Ernesto Rossi, Sustainable Solution Italscania
Ore 12.25
Spezzano: esperienza e risultati della logistica sostenibile
Dott. Carmine Spezzano, Amministratore – Spezzano Trasporti
Ore 12.40
Domande e risposte
Ore 12.50
Chiusura Lavori
Dott. Diego Gavagnin, Coordinatore Scientifico – Conferenza GNL
0 commenti