Viabilità in Italia – Genova – Ponte Morandi – Limitazioni del traffico sulla rete autostradale ligure.

27 Giugno 2019 TUTTE LE CIRCOLARI

Si pubblica, in allegato, comunicato stampa di Viabilità Italia riguardante le Limitazioni del traffico sulla rete autostradale ligure a causa del brillamento dei piloni 10 e 11 del Viadotto Polcevera.

Dalle ore 07.00 fino alle 22.00 di domani, venerdì 28 giugno 2019, si svolgeranno le operazioni di demolizione con uso di esplosivo delle pile 10 e 11 del viadotto Polcevera (cd. Ponte Morandi), che interesseranno in misura significativa la viabilità autostradale sul nodo genovese, con prevedibili disagi per il traffico diretto o in transito per Genova.

In particolare, il casello di Genova Ovest, che collega la città di Genova alla A7 Genova – Serravalle ed alla A12 Genova-Livorno sarà chiuso in entrata e uscita per tutte le categorie di veicoli.

Inoltre, per tale evento sono stati adottati provvedimenti di limitazione alla circolazione dei veicoli nell’ambito del territorio della provincia con ordinanza del Prefetto che, in particolare, impone il divieto di circolazione sulle autostrade e sulle strade fuori dai centri abitati compresi nella provincia di Genova, dei veicoli e complessi veicolari adibiti al trasporto di merci con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi, dalle ore 07.00 alle ore 22.00.

Sono esclusi da tale divieto i veicoli e complessi veicolari adibiti al trasporto di merci con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate, anche se scarichi, che viaggiano per compiere operazioni di carico e/o scarico all’interno della provincia di Genova.

* * *

ITINERARI CONSIGLIATI PER I CONDUCENTI DI AUTOVETTURE E DI VEICOLI DI MASSA COMPLESSIVA FINO A 7,5 T

PER LE LUNGHE PERCORRENZE

• Dalla Francia o dal Piemonte verso la Toscana e viceversa:
a) Ventimiglia-A/10 sino a interconnessione con A6, per poi proseguire sulla A21-A1-A15 sino a interconnessione con A12 a La Spezia.
b) Traforo del Frejus-A32-A21-A1-A15 sino a interconnessione con A12 a La Spezia;
c) Traforo del Monte Bianco: A5-D36 (raccordo Stroppiana Santhià)-A26-A21-A1-A15 sino a interconnessione con A12 a La Spezia;

• Dalla Francia verso il Piemonte e la Lombardia e viceversa:
a) Ventimiglia-A10 sino a interconnessione con A6, per poi proseguire sulla A21 e raggiungere la A1 per tutte le destinazioni del nord est italiano e del corridoio adriatico.

PER RAGGIUNGERE L’AEROPORTO E IL PORTO E VICEVERSA:
a) per chi proviene da Savona: A10 fino all’uscita di Genova-Aeroporto;

b) per chi proviene dal nord lungo la A6: interconnessione con A10 per uscire al casello di Genova Aeroporto;
c) per chi proviene dalla A7 o dalla A12 del Levante ligure: interconnessione con la A12 e uscita dal casello di Genova est.

* * *
ITINERARI CONSENTITI PER LA CIRCOLAZIONE DEGLI
AUTOMEZZI DI MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE A 7,5 T (ANCHE SE SCARICHI) NON DIRETTI ALLA PROVINCIA DI GENOVA

• per chi proviene dalla Toscana lungo la A12:
raggiungere La Spezia-A15-A1-A21-A6-A10 per proseguire in direzione Savona o Imperia;
• per chi proviene dalla Francia lungo la A10:
raggiungere l’interconnessione con la A6 verso il Piemonte e la Lombardia;
• per chi proviene dal nord lungo la A7:
raggiungere l’interconnessione con la A21-percorrere la A21-A1-A15 verso La Spezia e la riviera di levante ligure;
• per chi proviene dal nord lungo la A26:
raggiungere l’interconnessione con la A21-percorrere la A21-A1-A15 verso La Spezia e la riviera di levante ligure.

* * *
ITINERARI CONSENTITI PER LA CIRCOLAZIONE DEGLI AUTOMEZZI DI MASSA COMPLESSIVA SUPERIORE A 7,5 T CON DESTINAZIONE I PORTI DI GENOVA

• per chi proviene dalla Toscana con la A12 in direzione Genova:
proseguire verso la A7, prendere la D26, poi percorrere la A26 verso Genova, quindi raggiungere la A10 ed uscire al casello A10 di Genova-Prà per il Porto VTE, oppure al casello di GE Aeroporto per proseguire su strada Guido Rossa, Lungomare Canepa per il porto di Genova;
• per chi proviene dalla Francia o dal Piemonte lungo la A10 in direzione Genova: proseguire sino alle uscite di Genova Prà (Porto VTE), ovvero di Genova Aeroporto per proseguire verso il porto di Genova su strada Guido Rossa, Lungomare Canepa;
• per chi proviene dal nord lungo la A7 in direzione Genova:
percorrere la diramazione D26 Predosa-Bettole, raggiungere la A26, proseguire sulla A10 per uscire al casello di Genova-Prà per il Porto VTE, oppure di GE Aeroporto per proseguire su strada Guido Rossa, Lungomare Canepa se diretti al porto di Genova;
• per chi proviene dal nord lungo la A26 in direzione Genova:
raggiungere la A10 per uscire al casello di Genova-Prà per il Porto VTE, oppure di GE Aeroporto per proseguire su strada Guido Rossa, Lungomare Canepa se diretti al porto di Genova.

* * *
DISPOSITIVI DI REGOLAZIONE E FILTRAGGIO
Su tutte le direttrici di traffico la Polizia Stradale e le società autostradali predisporranno punti di filtraggio dei mezzi per l’indirizzamento verso gli itinerari consentiti ai fini del rispetto delle limitazioni imposte.
Sulla viabilità esterna alle autostrade gli organi di polizia stradale provvederanno a presidiare i punti di confine con la provincia di Genova per reindirizzare in autostrada, verso gli itinerari consentiti, il traffico escluso dalla circolazione in Genova.
ZONE PER LA SOSTA TEMPORANEA
Allo scopo di facilitare l’ordinato flusso veicolare da e per il porto anche in relazione al livello di congestione della viabilità urbana, sono state rese disponibili per i mezzi pesanti, zone di sosta temporanea all’interno dell’area Ilva e di Calata Bettolo in ambito portuale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti alle nostre News

Ricevi le ultime notizie e aggiornamenti dalla Segreteria, il servizio è gratuito.

Fantastico !!!! Ti ringraziamo per l'iscrizione. Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

Share This