Sul sito internet della Polizia di Stato è disponibile il Piano neve per la stagione 2019/2020, con le misure che Polizia Stradale e Concessionarie autostradali attueranno in caso di neve o ghiaccio, e delle attività che i partner pubblici e privati garantiranno nel corso della stagione invernale per assicurare condizioni di sicurezza lungo la viabilità (stradale e ferroviaria).
Il Piano neve contiene:
- le aree geografiche maggiormente esposte al rischio neve;
- l’indicazione dei codici colore relativi all’intensità delle precipitazioni nevose;
- le tratte autostradali dove può essere realizzato il fermo temporaneo dei mezzi pesanti, con indicazione delle aree di accumulo e del numero di stalli disponibili per la sosta;
- l’elenco delle strade extraurbane e delle autostrade sulle quali vige l’obbligo di portare a bordo le catene da neve o di circolare con pneumatici invernali montati.
Prima di mettersi in viaggio, la Polizia stradale raccomanda di informarsi sulle condizioni meteo previste e sulla situazione in atto del traffico, nonché di controllare preventivamente lo stato di efficienza del veicolo e degli pneumatici.
E’ possibile mantenersi costantemente informati sulle condizioni di percorribilità di strade ed autostrade:
- chiamando il numero gratuito 1518 del C.C.I.S.S.;
- ascoltando le trasmissioni di Isoradio (FM 103.3) ed i notiziari di Onda Verde (su Radio 1, 2 e 3);
- consultando il sito web cciss.it e mobile.cciss.it da smartphone e palmari.
***-***
Inoltre i comunicati di allerta meteo divulgati da Viabilità Italia vengono inseriti nel box “Comunicazioni sulla Viabilità” presente sulla home page del sito confederale.
0 commenti